Crea sito

Una Fresca del Birrificio Fiej

Il Birrificio Fiej di Carmen e Stefano Ridolfi.

Dal 2010 produttori di birra artigianale di qualità, birra campana prodotta in quantità limitata che sta conquistando posizioni interessanti.

Fiej in dialetto cilentano significa “Fiera”, il richiamo alla fiera del bestiame, il mercato che si teneva proprio nel luogo in cui si trova il birrificio.

Non a caso le etichette delle bottiglie e il logo aziendale hanno come simboli l’uomo e gli animali, quest’ultimi diversi in ogni stile di birra.

La bottiglia da 33 cl è la longneck, scelta da molti birrifici ultimamente, etichetta in policarbinato lucido e tappo classico.

Per il formato da 75 cl utilizza la bottiglia Champagnotta con etichetta in tintoretto.

Sull’etichetta di colore verde scuro pastello, in alto a destra, il logo del birrificio; al centro il disegno di un omino, un pastore, che mantiene con la mano destra una pecora, raffigurata capovolta come a voler trasmettere la padronanza sull’animale da portare al mercato di Castelnuovo Cilento.

L’etichetta di Una Fresca è molto diretta e simpatica, diversa e allo stesso tempo nuova e originale.

Una Fresca, il nome, per i sentori di vaniglia e banana e la contenuta gradazione alcolica; il verde dell’etichetta per esprimere una birra con propria personalità; la pecora, l’animale scelto e associato all’etichetta di questo stile di birra per indicare un animale che ha caratterizzato il commercio dei mercati cilentani, come Una Fresca la birra con carattere e molto espressiva, non facile da produrre in modo così particolare.

Birra ad alta fermentazione non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

Di bassa gradazione alcolica, fresca e intensa, luminosa e dalla schiuma velata, dolce di vaniglia e banana, floreale e dal finale equilibrato e armonico .

Grado alcolico 5.5% Vol

Una Fresca del Birrificio Fiej, mi piace.

Castelnuovo Cilento, Sa

www.birrificioartigianalefiej.it