Crea sito

Cask Irpinia: Belgian Dark Brett

Birra Belgian Dark Brett

Cask Iprinia, Ariano Irpino (Av)

Birra stile Belgian Dark che ha come caratteristica l’utilizzo dei lieviti “Brett”, chiamati così dai loro simpatizzanti.

“Il Brettanomyces è un lievito molto attenuante: ciò significa che, anche se lentamente, continua a consumare gli zuccheri presenti nella birra quasi nella loro totalità, comprese le destrine che i Saccaromyces non riescono a metabolizzare, donandole così acido, esteri, fenoli aromatici e tetraidropiridine.” Fonte dal Web.

La Belgian Dark Brett di Cask Irpinia ha un colore ambrato con riflessi color arancio luminosi, al naso esprime un’altalena di percezioni che vanno dagli agrumi alla frutta candita, crema di nocciole e frutta rossa sciroppata.

Al palato si avvertono sentori che quasi si scostano da quelli percepiti durante la degustazione olfattiva, per essere concreto nella descrizione sintetizzo con legno, pellame, frutta secca e fieno con una gasatura persistente e viva; dopo un lungo sorso resta in bocca una sensazione balsamica. 7% vol.

Le note Funky date dal Brettanomyces durante l’affinamento si avvertono, mi chiedo come e se cambiarà lasciandola in bottiglia. Ne apriró un’altra tra un anno insieme a Liberato e Antonio.

🎯 Chiedimi tutte le info e curiosità