Crea sito

Cantina Aminea: la mia visita in cantina

La mia visita da Cantina Aminea, Castelvetere sul Calore (Av) sulla riva sinistra del fiume Calore, nel cuore dell’Irpinia.
Aglianico, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Falanghina, anche spumanti ed a presto il Taurasi…i vini da scoprire di Aminea Winery, i vini del territorio.
Azienda che continua una tradizione e passione per i vini irpini, dopo circa otto anni Cantina Aminea ritorna in una nuova veste di produzione e nuova mentalità puntando all’attività tradizionale, quella del vino, e all’enoturismo anche in ottica di eventi.
Imma Tortora, ci dà il benvenuto in azienda raccontandoci con orgoglio il nuovo Aglianico in rosa, un aglianico Donna.

“Aminea è la declinazione femminile del vino” (Antonia e Imma Tortora).

Struttura imponente e di grandi capacità produttive, organizzata e pronta, accogliente fin dal primo arrivo in cantina. I vigneti, invece, del Fiano si trovano a Lapio, quelli del Greco a Tufo, della Falanghina a Luogosano e quelli dell’Aglianico a Montemarano, vitigni autoctoni nei propri habitat naturali.
Storia di un’azienda pronta a ritornare sul mercato in chiave moderna, in una visione anche di mercato estero e produzioni nuove nel rispetto del territorio e delle radici irpine, capace di di offrire un percorso emozionale dall’uva e i vigneti fino a oltre la bottiglia.
La bottaia di Cantina Aminea è bellissima❤
Nella casa dell’aglianico Monsignore e del Taurasi🍷
La degustazione di oggi 25.05.21
Si comincia col Saracino, Fiano di Avellino DOCG. Dai vigneti coltivati ad Arianiello, frazione di Lapio, a 580 m s.l.m su terreni argilloso-calcarei e allevamento a spalliera.
Si continua con la Falanghina Irpinia DOC, Tre Rupi. Dai vigneti sutuati a Luogosano a 450 m s.l.m, su terreni argilloso-sabbioso, allevati a spalliera.
Infine, si passa al rosso aspettando l’anno prossimo per il Taurasi. Monsignore Irpinia Aglianico DOC dai vignetu situati a Montemarano a 550 m s.l.m, su terreni argilloso-calcarei, allevati a spalliera.
Il panorama sull’alta Irpinia ❤👒, qui il Turismo è di casa.
Grazie per la bellissima esperienza e ospitalità. Complimenti per la ripartenza e arrivederci alla prossima visita con la voglia e curiosità di vivere i Vostri nuovi progetti. Roberto Tortora