Campania Enogastronomica

Campania Enogastronomica è un blog di turismo e enogastronomia presente sui social e sul web con l’obiettivo di raccontare la Campania con itinerari turistici, luoghi d’interesse, strutture, attività, il lavoro degli artigiani, viticoltori e cantine, produttori, eccellenze della regione e tanto altro ancora. 

È un canale attraverso il quale voglio raccontare le mie esperienze vissute da turista e professionista del settore della ristorazione per parlare di ogni angolo della Campania da quelli più famosi fino a quelli da scoprire, delle nuove realtà, i progetti, le iniziative in corso e future, eventi, di come ognuno ha creato la propria opera d’arte, in un ottica turistica ed esperienziale.

Il mio viaggio viene raccontato con articoli e presentazioni sul web, con video e foto in contenuti diversificati in base alle pagine social, in quanto ognuno ha utenze e attività di riferimento.

Creare un network cercando di coinvolgere tutti coloro che sono appassionati, operatori della ristorazione e del turismo, produttori, intermediari, strutture e tanti altri per condividere le proprie esperienze ed emozioni, alla fine “siamo tutti turisti”; infatti è proprio questo il punto principale di Campania Enogastronomica, quello di voler parlare non solo delle mie esperienze, ma anche quelle di chi la vive ogni giorno o anche vissuta solo per una volta.

Sono partito da una frase che durante il mio percorso accademico ho sempre sottolineato: “Il Turismo siamo tutti”, appena ci spostiamo dai luoghi che viviamo ogni giorno vediamo la Campania con gli occhi e la curiosità dei bambini, quella che ci stupisce delle bellezze e risorse che abbiamo da scoprire e condividere. È proprio quest’ultima, la condivisione, che alimenta i social ed il web, strumenti che ci permettono di far conoscere luoghi, strutture, aziende e persone creando un grande gruppo virtuale, che può diventare sempre più grande fino a organizzare visite o esperienze insieme nelle più belle realtà produttive campane.

La Campania è una regione enogastronomica di valenza internazionale che, anche se in coda ad altre regioni, sta vedendo l’affermarsi di tante singole realtà che mirano alla valorizzazione dei territori e delle sue eccellenze, ma purtroppo manca un’organizzazione turistica mirata e un approccio manageriale, pubblico o privato, capace di creare sistema e comunicazione diretta senza esserne di parte.

Ho creato Campania Enogastronomica per dimostrare la mia apertura a confronti e iniziative, alla creazione di un network con le idee ben chiare che possa far crescere la consapevolezza che la Campania siamo noi.

Immaginate di voler fare una ricerca, per esempio, di tutte le cantine e viticoltori della Campania, dei ristoranti o alberghi…, dove le andate a ricercare? È difficile, qualche sito esiste ma non è completo, oppure non tutte le aziende sono trattate con uguaglianza.

Contatti

👨‍💼Roberto Tortora

📮campaniaenogastronomica@gmail.com

📍Napoli

👨‍💻Il Blog web e social

Galleria foto

La Ristorazione e’ Turismo.
” La ristorazione e’ parte di un viaggio, di un itinerario enogastronomico, di un percorso alla scoperta delle eccellenze dei Territori.”

Campania Enogastronomica è un marchio registrato da Roberto Tortora e tutti i diritti sono riservati