Crea sito

Calatia, Societa’ Agricola

Calatia, Societa’ Agricola Martino

  • Via Scafa 7, 80013
  • Caiazzo (Ce)
  • Mail: info@calatia.it
  • www.calatia.it
  • Facebook: Calatia
  • Instagram: calatia_winery

DALLA MAGIA DI UNA TERRA
NASCE UN VINO D’ECCELLENZA

Siamo nel cuore di una terra antichissima, sorta intorno all’VIII secolo a.C. Le leggende narrano che Caiazzo fu fondata da Calatia, una ninfa figlia di Tifata, ardentemente amata dal Dio Volturno, rifugiata in questo luogo per sfuggire all’ira del padre. Si tratta della culla della viticoltura nazionale, un luogo incantevole che, oggi come allora, si illumina di paesaggi suggestivi dal grande patrimonio naturale e decanta, in ogni suo scorcio, la perfetta armonia dei colori, delle vallate, del cielo e dei vigneti. Il terreno argilloso e sabbioso, la buona esposizione solare, la ventilazione e il drenaggio dell’acqua, tipici delle zone collinari, sono solo alcuni dei fattori che, da sempre, rendono queste terre il posto perfetto per poter esprimere a pieno la passione per la produzione vinicola.
É qui che ci dedichiamo ai vigneti, valorizzando l’unicità della nostra terra e delle nostre uve, e riprendendo la coltivazione di antichi vitigni autoctoni campani, quali il Casavecchia e il Pallagrello, già apprezzato da Re Ferdinando IV di Borbone nella sua “Vigna del Ventaglio”. Amore per la tradizione e rispetto per la terra sono le fondamenta della filosofia aziendale che ci guida e ci permette di ottenere un vino prezioso, capace di raccontare, nei profumi e nei sapori, una storia autentica, la storia della nostra Terra Antica.

BIOLOGICO.
BUONO E GENUINO COME UN TEMPO

Organismo di Controllo Autorizzato dal MiPAAF
IT-BIO-004
AGRICOLTURA ITALIA
Operatore controllato n. 46010

Quando beviamo un vino vero, quando ci si commuove per sapori o aromi particolari, è in realtà un mondo remoto che si ammira. Un mondo remoto che le leggi della Terra trasformano in una qualità fisica, restituendo alla Terra tutte le sue facoltà. Grazie a un’agricoltura rispettosa e artistica, l’uomo svolgerà pienamente il suo ruolo. Il gusto del vino può essere unico e inimitabile soltanto se è la piena espressione del suo clima e del proprio territorio. Perché le viti assorbano le caratteristiche del territorio per mezzo delle loro radici,questo deve essere vivo, perché i lieviti assorbano il clima in tutte le sue molteplici sfaccettature (vento, topografia, luce, calore, ecc.) non devono venire a contatto con agenti chimici di sintesi. Quando il sito produttivo ha dato piena espressione di sé, grazie alla sua coltivazione mediante pratiche agricole sane, gli aromi creati artificialmente non sono più necessari” (N. Joly, 2007). 

Calatia produce vini certificati provenienti da agricoltura biologica. Nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi, utilizziamo esclusivamente uve sane, coltivate senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati. Con grande cura ed esperienza, l’uva viene raccolta e selezionata esclusivamente a mano, in base al grado di maturazione. In cantina, per la vinificazione, sono previsti solo prodotti enologici e tecniche di lavorazione autorizzate dal regolamento Europeo; la fermentazione avviene con i lieviti derivanti dalle bucce d’uva, senza l’aggiunta di altre sostanze chimiche. Ogni fase di produzione è seguita con estrema attenzione e il risultato è un vino d’eccellenza dal sapore unico, elegante e fresco, in grado di soddisfare le richieste del consumatore più esigente.

I Vini:

Calatia, Societa’ Agricola Martino

  • Via Scafa 7, 80013
  • Caiazzo (Ce)
  • Mail: info@calatia.it
  • www.calatia.it
  • Facebook: Calatia
  • Instagram: calatia_winery

Contatti Campania Enogastronomica

Campania Enogastronomica e’ il primo portale per il Turismo Enogastronomico di tutta la Regione Campania.

Campania Enogastronomica pubblicizza la tua Azienda: sul Portale mediante la creazione di una pagina dedicata e l’inserimento nelle categorie e negli itinerari di appartenenza; sui principali social network come Facebook e Instagram; con strategie di marketing mirate e la partecipazione agli eventi enogastronomici di rilevanza in tutte le citta’ della Regione Campania.

Promuove i luoghi e gli itinerari, i Ristoranti, le attivita’ di Ristorazione, i Produttori, le Strutture ricettive e i Professionisti.

Contattaci per un incontro e richiedi un preventivo.

La Ristorazione e’ Turismo.

” La ristorazione e’ parte di un viaggio, di un itinerario enogastronomico, di un percorso alla scoperta delle eccellenze dei Territori.”

Campania Enogastronomica e’ un marchio registrato e tutti i diritti sono riservati a RTstudio.
P.Iva 05852100659