Crea sito

Agropoli

La porta del Cilento, l’antica Akropolis, la cittĂ  alta, un itinerario ricco di scenari diversi, dal mare e le sue spiagge bandiera blu, dall’engastronomia fondata sulla dieta mediterranea, dai paesaggi e panorami infiniti, percorsi che dalla terra toccano il mare e viceversa…

Qualsiasi sia la motivazione è la destinazione ideale, Agropoli è città turistica, città enogastronomica.

Partendo da nord siamo all’inizio del Cilento, il Parco Nazionale che comprende un’area della Campania vastissima, quasi tutta la sua parte a sud fino ai confini con la Basilicata, il Vallo di Diano.

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano dal 1998 è patrimonio UNESCO, riserva della biosfera, con i suoi siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula è stato il primo parco a diventare geoparco, precisamente nel 2010.

Da Agropoli parti per un itinerario di 80 comuni, un viaggio temporalmente inquantificabile, ma sicuramente unico per le sue ricchezze…benvenuto in una terra incontaminata, sei nel Cilento e Vallo di Diano.

Agropoli è una città della provincia di Salerno, uno dei centri più grandi e punto di riferimento del sud Campania.

La prima cosa da visitare è l’antica cittĂ , Agropoli vecchia, famosa per i suoi scaloni che portano alla porta d’ingresso, alla chiesa della Madonna di Costantinopoli per poi, proseguendo nelle antiche mura, raggiungere il Castello Aragonese. Da qui puoi ammirare il golfo di Salerno con la Costiera Amalfitana e Capri, sulla destra la piana del Sele e Paestum, mentre sulla sinistra, il porto con il convento Francescano che lasciano la vista su Punta Licosa.

Il porto di Agropoli è uno dei principali punti d’accesso, approdo turistico via mare, fondamentale per per tutto il Cilento.

La Baia di Trentova è una riserva incontaminata che insieme a Punta Tresino sono imperdibili per chi ama la natura, il mare, percorsi e visite a piccole aziende artigiane.

Altri punti importanti della cittĂ  sono il Lungomare San Marco con la sua spiaggia di sabbia bianca e il mare cristallino, Piazza Vittorio Veneto, Via Mazzini e Piazza delle Mercanzie dove si concentrano la maggior parte della attivitĂ  commerciali.

In visita ad Agropoli non perdete il panorama su tutta la cittĂ  che si ammira dalla collina San Marco e la statua di San Francesco, da qui il Cilento lo tocchi con mano.

Agropoli è città enogastronomica.

Campania Enogastronomica Â®ď¸Ź

www.campaniaenogastronomica.it

campaniaenogastronomica@gmail.com

Napoli